Rifugio Viel del Pan, uno dei sentieri più spettacolari in quanto si può camminare ammirando la Marmolada | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO VIEL DEL PAN
26 Giugno 2020
Una delle escursioni più belle, in uno dei sentieri più spettacolari in quanto si può camminare ammirando, lungo tutto il sentiero la regina delle Dolomiti, la Marmolada.
Il sentiero Viel del Pan collega i passi Fedaia e Pordoi. Il nome Viel del Pan, cioè Via del Pane, deriva dal fatto, che, questo sentiero un tempo veniva percorso dai commercianti del bellunese per trasportare e vendere la farina nelle valli ladine, al fine di attraversare le valli più rapidamente, senza dover percorrere strade di fondo valle.
Punto di partenza di questo itinerario è il Passo Pordoi (mt 2239). Una volta arrivati in cima al passo, troverete, un ampio parcheggio gratuito dove poter lasciare la macchina. Il sentiero ha inizio proprio dalla parte opposta della strada, rispetto alla partenza della funivia Sass Pordoi.
Dei cartelli presenti all’inizio del sentiero non vi faranno sbagliare strada, bisognerà seguire le indicazioni per il Rifugio Viel del Pan, sentiero 601.
Si inizia subito con una tosta salita su strada larga e sterrata, ma non durerà molto ed in più la fatica viene già ricompensata dal fatto che davanti a noi si può già vedere già la regina delle Dolomiti, la Marmolada.
Si cammina così in salita fino all’arrivo della seggiovia che porta al Rifugio Sass Becè (mt 2423).
Dopo poco troverete sulla destra anche il Rifugio Fredarola e da qui in sino al rifugio si comincia a camminare tra vari saliscendi.
Ad un certo punto arriverete ad un bivio, lascerete a sinistra il sentiero 636 con indicazione “sentiero attrezzato delle creste”, che, se decidete di fare il nostro stesso giro, percorrerete al ritorno, e proseguite verso destra sul sentiero 601 seguendo sempre l’indicazione per il Rifugio Viel del Pan.
Ma attenzione, non fatevi ingannare dal fatto che ci sia scritto attrezzato, perché in verità il tratto attrezzato è quello che va dal Rifugio Viel del Pan al Rifugio Luigi Gorza, quindi il primo tratto, cioè quello che va dal bivio al Rifugio Viel del Pan è tranquillamente percorribile.
Lungo il sentiero il vento non smette mai di farci compagnia come neppure la meravigliosa vista sulla Marmolada. Nei prati verdi, distese di fiori gialli, che, a macchie, ne colorano il manto.
Fatta una delle ultime salitine sbuca per incanto sia il Rifugio, anche se ancora un po’ in lontanza, sia il lago Fedaia.
Il tempo di qualche doverosa foto, e si prosegue raggiungendo in circa 10 minuti la meta.

La giornata è abbastanza fresca e il cielo coperto quindi per questa volta decidiamo di mangiare in rifugio e ovviamente non ne restiamo delusi, perché i piatti sono veramente squisiti.
Per il ritorno o si fa la stessa strada di andata oppure per chi ha voglia di fare un po’ di fatica e fare un bel giro ad anello molto panoramico, può prendere il sentiero attrezzato delle creste, che parte subito dietro il rifugio.
Noi decidiamo di fare questa variante, e subito, ci troviamo a percorrere una tosta salita che ci porta in cima, per poi continuare a camminare su sentiero stretto, in cresta alla montagna.
Vi troverete di nuovo a scendere per poi risalire sulla montagna vicino e di nuovo camminare in cresta con un bellissimo panorama, vi faranno da cornice a destra il Piz Boè e a sinistra la Marmolada. Dovrete prosegue di nuovo in discesa fino ad incrociare il sentiero di andata all’altezza del Rifugio Fredarola.
A questo punto basterà ripercorrere l’ultimo tratto di strada che vi porterà di nuovo al parcheggio in cima al Passo Pordoi.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti per arrivare al Rifugio, e 1 ora e 45 circa per il ritorno facendo il sentiero delle creste