Sentiero delle Malghe 2000 o Almweg 2000 con i bambini in giro per le malghe della Val di Casies | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

SENTIERO DELLE MALGHE 2000 O ALMWEG 2000
3 Agosto 2022
Da quando l’abbiamo conosciuta la Val di Casies ci è subito entrata nel cuore, una valle ancora tranquilla, senza nessun impianto di risalita, dove l’unico modo per assaporare a pieno la natura e i bellissimi posti è quello di raggiungerli a piedi, camminando tra verdi prati, infiniti pascoli e in mezzo a ruscelli scroscianti.
Questa volta lo faremo percorrendo il Sentiero delle Malghe 2000 o Almweg 2000; un percorso senza particolari difficoltà, sempre ben segnalato ma abbastanza lungo, con possibilità comunque in alcuni punti di poterlo anche accorciare; che saprà regalare una magnifica vista su tutta la valle e sui monti intorno mentre si passa da una malga ad un’altra.
Si parte da Santa Maddalena, l’ultimo paesino che si incontra dopo aver percorso in macchina tutta la valle, dove si trova il Rifugio Talschluhutte (mt 1465), vicino al quale c’è un grande parcheggio disponibile a pagamento, euro 1 all’ora con un massimo di euro 8 tutto il giorno.
Subito si trovano molti cartelli con l’indicazione per le varie malghe, si parte seguendo le indicazioni per la Tscharnied Alm, imboccando il sentiero 48 e cominciando a salire percorrendo una strada asfaltata, che prima attraversa verdi pascoli per poi costeggiare una pista da slittino.
Dopo circa km 2, si trova un bivio dal quale si può decidere se andare via dritti proseguendo sulla strada, verso la Stumpf Alm, accorciando così il giro, oppure, come abbiamo fatto noi, tenere la destra, restando sul sentiero 48 verso la Tscharnied Alm.
Svoltato a destra, si attraversa un ponte e poi si inizia a salire percorrendo, ad ampi tornanti, una strada forestale sterrata fino ad arrivare dopo circa un’ora e mezza, alla prima delle malghe di questo giro la Tscharnied Alm (mt 1976).
Oltrepassata la malga si continua per un breve tratto su largo sentiero per poi diventare, al bivio successivo dal quale teniamo la destra seguendo le indicazioni per la Kasermahder Alm, un classico sentierino che risale dapprima  un pendio erboso per poi infilarsi in mezzo al bosco.
Si continua in salita, senza mai essere troppo impegnativa, fino ad arrivare verso quota mt 2000 dove si trova un piccolo pianoro dal quale si può ammirare un panorama stupendo oltre a poter fare, per chi vuole, una piccola pausa visto la presenza di un tavolo con panche.
Tenendo la destra e costeggiando un recinto in legno si prosegue fino a trovare un cancelletto; si oltrepassa e da adesso un sentierino a mezzacosta un po’ esposto e a volte tra erba alta, all’inizio in falsopiano e successivamente in leggera discesa porta ad attraversare un piccolo ruscello per poi ricominciare a salire fino a trovare, in prossimità di alcuni cartelli, un bellissimo punto panoramico con tanto di panchina con tavolo, dove, prima di proseguire per la malga successiva, che già si vede perché dista a soli 5 minuti, decidiamo di fermarci per un veloce pranzo al sacco.
Una volta ripartiti, dopo aver percorso un breve tratto di strada sterrata e nel mentre superato anche un piccolo ponticello di legno, anche la Kasermähder Alm (mt 2048) è conquistata.
Seguendo sempre le indicazioni sui cartelli WEG 2000 con un piccolo bollino rosso, si continua adesso sulla strada forestale fino a trovare il prossimo bivio dal quale bisogna abbandonare la strada per prendere il sentiero che si stacca sulla destra. Procedendo di nuovo in salita, ma non preoccupatevi perché non durerà molto, in breve tempo si è già arrivati alla Kipfl Alm e subito dopo, in quanto sono vicinissime anche alla Haspinger Alm (mt 2100).
Da qui adesso bisognerà seguire le indicazioni per la Stumpf Alm, a questa malga comunque non ci si arriva in quanto camminando lungo il sentiero si potrà scorgere ben più sotto, quindi al posto di scendere per poi risalire al bivio successivo si proseguirà dritti, direttamente verso la Kaser Alm.
La deviazione per la Stumpf Alm, può essere una valida alternativa per chi, una volta arrivato fino a qui, non abbia più voglia di continuare; ecco che scendendo alla malga poi si potrà tranquillamente proseguire sul sentiero 47 che vi farà ritornare direttamente al parcheggio.
Procedendo su sentierino a mezzacosta si arriva ad incrociare una strada forestale; attenzione che qui non ci sono cartelli e verrebbe da tenere la destra per proseguire sulla forestale, invece bisogna solo attraversarla, passare un tornello e continuare sul sentiero, che in leggera salita porta fino alla Kaser Alm (mt 2076), dove ci siamo fermati per fare una buona merenda con delle belle ciotole di yogurt con la frutta, che con quella giornata calda ci stavano proprio bene.
Ci si porta nel retro della malga e continuando su sentierino nel bosco, in continua discesa si arriva ad incrociare la strada forestale; da qui bisogna tenere la destra, seguendo la strada e le indicazioni per la Pfoi Alm.
Una breve salita porta direttamente alla malga, si oltrepassa fino ad arrivare al bivio successivo dal quale bisognerà tenere la sinistra proseguendo adesso per la Uwald Alm.
Quando siamo andati noi stavano facendo dei lavori lungo il sentiero ma riusciamo lo stesso a passare; si attraversano dei ponticelli in legno per poi proseguire in salita fino ad arrivare in mezzo al bosco, dove un sentierino in falsopiano fa sbucare proprio dietro alla Uwald Alm (mt 2042), una delle malghe più belle di questo giro.
Lo sguardo può spaziare su tutta la valle sottostante, mentre dietro si trova un recinto con degli animali e un’altalena gigante, dove anche i grandi possono diventare bambini; nel dondolare sembra quasi di prendere il volo.
Per chi vuole riposarsi, nella terrazza davanti alla malga ci sono dei comodissimi sdrai in legno a dondolo, ed oltre ad essere posizionati in un punto veramente panoramico, rendono difficile la ripartenza.
Con questa sì è arrivati all’ultima malga del giro, quindi adesso resta solo che rientrare.
Dalla malga seguendo sempre la strada forestale, che inizia a lato della malga appena si supera il recinto in legno, sentiero all’inizio 12A e successivamente 12, con una continua e dolce discesa si arriverà di nuovo in paese e al parcheggio.
Tempo di percorrenza: 1 ora e mezza per la Tscharnied Alm; 1 ora per la Kasermahder Alm; 15 minuti per la Kipl e la Haspinger Alm; 30 minuti per la Kaser Alm; 20 minuti per la Pfoi Alm; 25 minuti per la Uwald Alm; 1 ora e 20 minuti per tornare al parcheggio;