Trekking d'autunno: con i bambini 5 escursioni in Trentino da non perdere | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

Vai ai contenuti
Autunno.
C'è chi vede le foglie che muoiono.
Io preferisco osservare i colori che nascono.
Trekking d'autunno: 5 escursioni in Trentino da non perdere.

1 - MALGA CAMPO
La Malga Campo si trova in mezzo ad una vasta distesa prativa, circondata da maestosi boschi, un posto dove rilassarsi e adatto alle famiglie con bambini, sia per la semplicità dell’escursione sia perché non trovandosi ad una altitudine eccessiva è adatta veramente in qualsiasi stagione. Noi abbiamo scelto quella autunnale che ha saputo regalarci dei magnifici paesaggi con magnifici colori.
Fattibile anche con il passeggino, se si decide di arrivare alla Malga seguendo la strada forestale, se invece volete percorrere il Sentiero dell’Immaginario ci vuole lo zaino porta bimbo.
Il Sentiero dell'Immaginario rappresenta un piacevole viaggio alla scoperta dei racconti e delle leggende Cimbre.
Qui l'escursione completa: Malga Campo
2- MALGA CIMANA E LAGO DI CEI
Il Lago di Cei è situato nel Comune di Villa Lagarina in provincia di Trento a 920 mt s.l.m., nelle sue acque si specchia la catena del Monte Bondone, e nelle giornate di sole, come quella che avevamo trovato noi, il lago sembra luccicare come tanti diamanti messi assieme, creando paesaggi da cartolina. In breve tempo si può percorrere tutto il giro del lago per poi partire da lì, verso la malga.
Malga Cimana oltre ad essere veramente grande è immersa in un ampio spazio verde, dove i bambini possono correre e giocare senza problemi o pericoli. In più, lì vicino, si può trovare anche una zona dedicata ai più piccoli, con altalene e scivolo, e per chi ha bambini sa che questi posti sono veramente un toccasana. Per arrivarci, il sentiero da percorrere si trova in mezzo al bosco, dove, si possono ammirare i bellissimi colori dell'autunno. Sembrava quasi di essere dentro ad una tavolozza di colori.
Qui l'escursione completa: Malga Cimana

3 - LEDRO LAND ART E LAGO DI LEDRO
Ledro Land Art: quando l'arte e la natura si incontrano.
Un luogo dove lungo un percorso vengono esposte delle opere di vari artisti
Si trova vicino al Lago di Ledro in località Pur. Si può lasciare la macchina o lungo il lago e poi fare una camminata su strada asfaltata oppure parcheggiare proprio vicino all'inizio del percorso.
Le varie opere si possono trovare lungo il sentiero che, costeggiando il torrente Assat, se percorso tutto alla fine porterebbe fino a Malga Cita.
Se alla mattina ci si dedica alla visista di Ledro Land Art al pomeriggio, invece, ci si può incamminare per fare il giro del lago.
Da Pieve di Ledro siamo arrivati a Molina di Ledro.
Il percorso che si snoda lungo le sponde del lago, è agevole e si può fare anche con un passeggino. Lungo il tragitto si possono trovare vari punti con parchi gioco per i bambini attrezzati con tavolini e panche per fare un pic-nic oppure per sedersi e riposare.
In più all'altezza della località di Mezzolago il percorso fa una deviazione passando per il paesetto dove si possono trovare pannelli illustrativi relativi alla storia del lago e vari dipinti sui muri delle case.
Qui l'escursione completa: Ledro Land Art
4 - LAGO DI CALDONAZZO E LAGO DI TOBLINO
Il 𝐋𝐚𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐥𝐝𝐨𝐧𝐚𝐳𝐳𝐨, il più vasto specchio d’acqua della Valsugna, bellissimo d’estate in quanto si può praticare lo sci nautico, la canoa e altri sport acquatici, o semplicemente si può restare in una delle tante spiaggette a prendere il sole e fare il bagno, ma altrettanto interessante in questa stagione per una semplice passeggiata lungo lago, oppure una scampagnata in bicicletta.
Il 𝐋𝐚𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐓𝐨𝐛𝐥𝐢𝐧𝐨, è situato alla fine della Valle di  Sarca, che per la ricchezza di laghi è denominata anche la Valle dei  Laghi, ed è ritenuto uno dei laghi più romantici del Trentino.
Attraverso delle passerelle di legno si può passeggiare lungo le  sponde del lago ammirando così in tutte le angolazioni la bellezza del  lago stesso e del castello.
La passeggiata è molto semplice in piano e adatta a tutti.
Lungo il tragitto fino al Castello si trovano dei cartelli esplicativi sulle caratteristiche tipiche del luogo.
Qui l'escursione completa: Lago
5 - ARTE SELLA
Quando l’arte e la natura si incontrano.
Un’esposizione a cielo aperto di arte contemporanea che si trova a Borgo Valsugana, in Val di Sella. I percorsi espositivi di Arte Sella sono nel giardino di Villa Strobele e nell’area di Malga Costa, per percorrere il primo ci vogliono 15/20 minuti per il secondo circa un’ora.
Qui l'escursione completa: Arte Sella
Dolomiti & Bambini
Copyright © 2019 - 2022 - All rights reserved
Torna ai contenuti