Rifugio Primaneve con i bambini uno splendido giro ad anello passando per il Rifugio Podestaria | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO PRIMANEVE
9 Giugno 2024
Durante il nostro fine settimana in Lessinia e dopo essere stati al Rifugio Lausen (LEGGI QUI), dal parcheggio di Camposilvano, frazione di Velo Veronese in provincia di Verona, in macchina ci siamo spostati a Bosco Chiesanuova per poi raggiungere il parcheggio del Rifugio Bocca di Selva (mt 1550), dove, chiedendo, abbiamo potuto passare la notte dormendo nella nostra tenda da tetto.
Una volta svegliati in quel posto da favola con il dolce scampanellio delle mucche, abbiamo fatto colazione e ci siamo preparati per raggiungere il Rifugio Primaneve, facendo un bel giro ad anello.
Il rifugio è raggiungibile anche in 45/50 minuti salendo direttamente dal parcheggio oppure si può fare una passeggiata più lunga passando prima per il Rifugio Podestaria, come abbiamo fatto noi.
Dal parcheggio si tiene la sinistra incamminandosi su una comoda e larga strada forestale che con vari saliscendi porta verso le malghe Folignano di Sotto e Folignano di Fondo.
Superata la Malga Folignano di Fondo, la strada fa una svolta verso destra e si inizia prima dolcemente e poi più ripidamente a scendere immergendosi all’interno della Foresta dei Folignani, fino ad arrivare, dopo km 3,2, ad un bivio dal quale si deve tenere la destra seguendo le indicazioni per Podestaria.
Qui oltretutto noterete una cosa un po’ particolare, almeno a noi non era mai successo di vederlo, i cartelli oltre alle indicazioni riportano, invece che il tempo di percorrenza per arrivare alla prossima meta, la distanza che manca per arrivarci.
Da qui il sentiero si restringe leggermente e si comincia a risalire, all’inizio in mezzo al bosco per poi continuare in una stretta valle circondati da un meraviglioso paesaggio.
Arrivati alla fine della valle, una svolta a sinistra porta al Rifugio Podestaria (mt 1730), sito in un posto davvero magnifico con tutt’attorno dei panorami grandiosi.

In lontananza intanto si può già scorgere la prossima meta.
Seguendo la strada forestale che fa il giro verso sinistra e proseguendo senza fare troppa fatica circondati da tantissimo verde, si arriva ad un bivio dal quale bisogna tenere la sinistra seguendo le chiare indicazioni per il Rifugio Primaneve.
Anzi all’altezza del bivio si troveranno due grandi pannelli in legno uno che riporta le indicazioni per il Rifugio Primaneve e l’altro invece per il Rifugio Monte Tomba e questo perché dopo un ultimo ripido strappo in salita si arriva ad entrambi i rifugi essendo posizionati uno poco più in basso dell’altro.
Il Rifugio Primaneve (mt 1766) si trova nel cuore del Parco Naturale della Lessinia, sulla sommità del Monte Tomba, ben visibile data la sua iconica struttura addossata ad un altissimo traliccio per telecomunicazioni.
In uno dei due si può scegliere di fare una bella pausa pranzo, oppure portandosi un pranzo al sacco sedersi in mezzo a tantissimo verde.
Noi siamo riusciti a metterci in un tavolo con panche disponibile poco dietro il Rifugio Primaneve, mangiando i nostri panini e gustandoci il panorama circostante, finchè ancora splendeva il sole perché poi tutto d’un tratto la giornata si è trasformata in fredda e ventosa.
Per il ritorno bisogna ripercorrere un tratto del sentiero di andata fino a tornare al bivio per poi tenere la sinistra e procedere in leggera discesa e letteralmente circondati dalle mucche ritornando così a Bocca di Selva e alla macchina.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti per il Rifugio Podestaria; 45 minuti per il Rifugio Primaneve; 45 minuti per tornare al parcheggio;