4 Ponti Tibetani tra Veneto e Trentino, passeggiando sospesi nel vuoto | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

Dolomiti & Bambini
passione per la montagna
Vai ai contenuti
Una bella esperienza da provare mentre si fa un trekking è camminare su un ponte tibetano; sia per gli adulti che per i bambini, ai quali sembrerà di compiere una grande impresa.
Ponti sospesi nel nulla che collegano due punti, due sentieri, una volta usati come vie di collegamento adesso invece attrazione turistica di indubbio fascino.
L’emozione di camminare appesi nel vuoto, magari con il cuore in gola, a chissà quanti metri di altezza, su ponti il cui pavimento traforato permette di guardare giù, mentre tutto intorno si può ammirare lo spettacolo naturale che ci circonda è una cosa indescrivibile.
Chi sarà più coraggioso tra gli adulti e i bambini?
Perché non provare! Ecco allora quattro ponti tibetani, due in veneto e due in trentino sicuramente da non perdere, con passeggiate per raggiungerli per niente impegnative.
Quindi scegliete quello che fa per voi, magari quello più vicino a cassa e partite!
1- PONTE TIBETANO DELLA VAL MONTINA
Il Ponte Tibetano si trova in Cadore e più precisamente a Perarolo e lo si può notare benissimo anche dalla strada statale Alemagna; infatti salendo in auto in direzione di Cortina, dopo Ospitale di Cadore e poco prima di Caralte, sulla destra si può vedere questa passerella sospesa nel vuoto.
Inaugurato nel 2018, collega le due sponde del torrente Valmontina; sito in Val Montina una valle selvaggia e poco frequentata che si trova tra le Dolomiti Bellunesi.
Per arrivarci basterà fare una semplice passeggiata, partendo da Caralte e percorrendo il sentiero "I Suoni del Bosco", un sentiero adatto in particolar modo alle famiglie con i bambini.
Qui l'escursione completa: I Suoni del Bosco
2- PONTE TIBETANO AVIS
Il Ponte Tibetano di Valli del Pasubio, conosciuto come Ponte Avis, è una delle maggiori attrazioni del Pasubio; ha una lunghezza di circa mt 105 ed è stato aperto al pubblico nel 2016; costruito per collegare più velocemente Pian delle Fugazze al  Rifugio Campogrosso, entrambi siti in territorio trentino, sostituendo un tratto di mt 500 della Strada del Re, che crollò a causa di una frana.
Per arrivare al ponte tibetano bisogna raggiungere in macchina il passo Pian delle Fugazze, lasciarla in uno dei vari parcheggi disponibili ed incamminarsi dapprima verso l'Ossario del Pasubio. Può essere una semplice passeggiata solo per andare a vedere il ponte tibetano, diventare leggermente più lunga arrivando fino al Rifugio Campogrosso, per poi tornare indietro per la stessa strada, oppure può diventare un'escursione un pò più impegnativa facendo un bellissimo giro ad anello.
3- PONTE TIBETANO IN VAL NOANA
La Val Noana, una valle del Trentino, selvaggia ed incontaminata, incastonata tra le Vette Feltrine, il Monte Vederna e il Gruppo del Cimonega è punto di partenza per meravigliose escursioni da fare in qualsiasi stagione.
In macchina bisogna raggiungere il Comune di Mezzano per poi tenere la destra seguendo le indicazioni per la Val Noana e successivamente per il Rifugio Fonteghi; il quale si raggiunge percorrendo una comoda strada asfaltata ma molto stretta e dove sono presenti una serie di gallerie.
Proprio il Rifugio Fonteghi è punto di partenza di questa veramente facile escursione al ponte tibetano della Val de Riva, che con i suoi 70 metri di lunghezza e quasi 30 di altezza è collocato in posizione panoramica sul Rio Giasinozza e permette di ammirare dall’alto il Lago della Noana, bacino artificiale di considerevoli dimensioni che si estende nella vallata sottostante.
Qui l'escursione completa: Ponte Tibetano in Val Noana
4- PONTE SOSPESO IN VAL DI RABBI
Il ponte sospeso lungo circa mt 100 e posizionato ad un'altezza di mt 60, è stato costruito in Val di Rabbi sopra le cascate del Rio Ragaiolo. Si tratta di un percorso affascinante, una passeggiata nella natura che offre una visuale particolare sulla valle e sul torrente che scorre sotto i nostri piedi. Il ponte tibetano è attraversabile in tutte le stagioni, sia a piedi che con le racchette da neve, ma non adatto a chi soffre di vertigini; emozioni e brividi per grandi e piccini.
Una volta oltrepassato il ponte, ancora un pò di cammino, e si arriva a Malga Fratte, un posto bellissimo per una deliziosa sosta pranzo.
Qui l'escursione completa: Malga Fratte e Ponte Sospeso
Dolomiti & Bambini
Copyright © 2019 - 2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti