Escursioni d'Autunno: 5 passeggiate per ammirare il foliage in Trentino | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

Dolomiti & Bambini
passione per la montagna
Vai ai contenuti
Autunno.
C'è chi vede le foglie che muoiono.
Io preferisco osservare i colori che nascono.
Trekking d'autunno: 5 escursioni in Trentino da non perdere.

1 - MALGA CAMPO
La Malga Campo si trova in mezzo ad una vasta distesa prativa, circondata da maestosi boschi, un posto dove rilassarsi e adatto alle famiglie con bambini, sia per la semplicità dell’escursione sia perché non trovandosi ad una altitudine eccessiva è adatta veramente in qualsiasi stagione. Noi abbiamo scelto quella autunnale che ha saputo regalarci dei magnifici paesaggi con magnifici colori.
Fattibile anche con il passeggino, se si decide di arrivare alla Malga seguendo la strada forestale, se invece volete percorrere il Sentiero dell’Immaginario ci vuole lo zaino porta bimbo.
Il Sentiero dell'Immaginario rappresenta un piacevole viaggio alla scoperta dei racconti e delle leggende Cimbre.
Qui l'escursione completa: Malga Campo
2- MALGA CIMANA E LAGO DI CEI
Il Lago di Cei è situato nel Comune di Villa Lagarina in provincia di Trento a 920 mt s.l.m., nelle sue acque si specchia la catena del Monte Bondone, e nelle giornate di sole, come quella che avevamo trovato noi, il lago sembra luccicare come tanti diamanti messi assieme, creando paesaggi da cartolina. In breve tempo si può percorrere tutto il giro del lago per poi partire da lì, verso la malga.
Malga Cimana oltre ad essere veramente grande è immersa in un ampio spazio verde, dove i bambini possono correre e giocare senza problemi o pericoli. In più, lì vicino, si può trovare anche una zona dedicata ai più piccoli, con altalene e scivolo, e per chi ha bambini sa che questi posti sono veramente un toccasana. Per arrivarci, il sentiero da percorrere si trova in mezzo al bosco, dove, si possono ammirare i bellissimi colori dell'autunno. Sembrava quasi di essere dentro ad una tavolozza di colori.
Qui l'escursione completa: Malga Cimana

3 - SENTIERO IL RESPIRO DEGLI ALBERI
Una bellissima e piacevole passeggiata da fare a Lavarone, sull’Alpe Cimbra, specialmente nella stagione autunnale dove gli alberi si tingono di mille colori e il paesaggio sembra la tavolozza di un pittore è il Sentiero “Il Respiro degli Alberi”.
Un percorso adatto veramente a chiunque, percorribile anche con passeggino, da fare per ammirare non solo le opere d’arte ma anche la magnifica natura che ci circonda e che in questo periodo regala il meglio.
Il Respiro degli Alberi è un percorso tematico, a carattere permanente, di arte contemporanea nel bosco dove l’elemento conduttore delle singole opere è l’albero quale elemento di vita.
Qui l'escursione completa: Il Respiro degli Alberi
4 - RIFUGIO BRUNO BOZ
Il Rifugio Boz è un'escursione che parte dal Rifugio Fonteghi nella selvaggia Val Noana, valle incastonata tra le Vette Feltrine, il Monte Vederna e il Gruppo del Cimonega. Nonostante i mt 630 di dislivello non è un'escursione molto impegnativa; si sviluppa per quasi l'intero percorso su strada forestale tranne l'ultimo tratto che diventa facile sentiero. Circondato da bellissimi panorami, il rifugio è importante tappa dell'Alta Via 2 delle Dolomiti.
Qui l'escursione completa: Rifugio Bruno Boz
5 - RIFUGIO E LAGHI DEL COLBRICON
I laghi del Colbricon si trovano nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino ed insieme al Rifugio Laghi del Colbricon, il quale sorge vicino al lago maggiorre, rappresentano una facile passeggiata adatta veramente a tutti, grandi e piccini, fattibile anche con passeggino. Partendo dal Passo Rolle è una bellissima escursione da fare in questa stagione, ma non solo.
Qui l'escursione completa: Rifugio e Laghi del Colbricon
Dolomiti & Bambini
Copyright © 2019 - 2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti